Descrizione
Il Comune di Borgo Valbelluna, avendo adottato un'ordinanza relativa al miglioramento della qualità dell’aria dal 01 gennaio 2021 al 29 febbraio 2024, risulta essere tra i 23 Comuni bellunesi nei quali i cittadini hanno un punteggio maggiore per accedere alle sovvenzioni relative alla rottamazione e alla sostituzione delle stufe nel 2024.
Con il presente bando l’Amministrazione regionale intende concedere un contributo economico al fine di incentivare la rottamazione di generatori alimentati a biomasse combustibili solide (es. legna, pellet o cippato) e gasolio e l’acquisto e l’installazione di nuovi generatori di calore domestici certificati ed innovativi alimentati a biomasse combustibili solide, ovvero pompe di calore.
Esso rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e per la lotta all’inquinamento atmosferico in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera ed in linea con l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Veneto e dalle altre Regioni del Bacino Padano al fine di contrastare le emissioni generate dall’uso di piccoli impianti civili a combustioni incontrollate.
L’agevolazione regionale è aggiuntiva rispetto all’incentivo assegnato dal GSE sulla misura “Conto Termico”. Per poter aderire al presente bando è comunque necessario che entrambe le relative domande per l’installazione dello stesso generatore di calore, GSE e contributo regionale, siano presentate dal richiedente a partire dalla data di pubblicazione del presente bando.
Il contributo regionale verrà quantificato in rapporto alla situazione economica familiare, nonché sulla base delle emissioni di Particolato Primario nel caso di installazione di un nuovo generatore di calore a biomassa.
La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente online, sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo: https://restart.infocamere.it, selezionando l’iniziativa d’interesse, dalle ore 10:00 del 25/06/2024 e fino alle ore 12:00 del 13/09/2024.
In allegato è possibile scaricare il bando e i relativi allegati. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-stufe-2024
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 18:53