PSL 2014-2020

#Facciamolonoi2020: la rete che crea svilippo

Ultima modifica 21 giugno 2024

Leader 2014- 2020, MIS.19, sottomisura 19.3 del PSR Veneto 2014-2020.

"Sulle tracce dell'antica via Claudia Augusta tra turismo e cultura”, domanda n.4427222, nell'ambito del Reg. UE 1305/2013, PSL 2014/2020, Intervento 7.5.1 interventi di manutenzione straordinaria dei percorsi circostanti il Castello di Zumelle”.

Il progetto nasce dall’adesione del Comune di Borgo Valbelluna all’idea del Progetto di Cooperazione “Sulle tracce dell’antica Via Claudia Augusta tra turismo e cultura”, che riguarda la valorizzazione dell’antica strada romana. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere, dando seguito ai diversi progetti fino ad ora svolti sul tema, la via turistica VCA, valorizzandone il patrimonio paesaggistico e culturale e migliorandone la fruizione verso uno specifico target turistico legato in particolare al cosiddetto Slow.

In particolare, gli interventi previsti concorreranno a rendere più attrattiva la VCA valorizzandone alcuni elementi infrastrutturali situati lungo l’asse o a questo limitrofi.

Gli investimenti riguardano la realizzazione e ammodernamento di infrastrutture su piccola scala; la valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari esistenti.

L’intervento riguarda un complesso di attività incidenti sulla struttura dei percorsi, aventi la finalità di rimediare al degrado profondo dovuto alla perdita di caratteristiche strutturali e necessarie alla messa in sicurezza e al ripristino della funzionalità dei tracciati e delle infrastrutture complementari.

Nel dettaglio, gli interventi in progetto sono i seguenti.

Percorso Castello di Zumelle - greto Torrente Maor - uscita forra Maor.

Questo percorso consente il collegamento tra la forra del torrente Maor, punto di grande interesse e frequentazione per il canyoning, al Castello di Zumelle. Il sentiero risale un notevole dislivello (circa 100 m) tra il fondo della valle e il promontorio dove si trova il Castello. I lavori consistono nella risagomatura del percorso e dello strato di fondo, il consolidamento di scarpate con rinforzo del piede di sostegno nei punti di maggiore pendenza (sostegni longitudinali), la realizzazione in alcuni tratti di gradini in legno, la realizzazione di alcuni tratti di staccionate nei punti più esposti, la pulizia di alcuni tratti da alberi caduti a seguito dei recenti eventi meteorologici e il posizionamento di apposita cartellonistica complementare.

Percorso botanico del Castello.

Il percorso si inoltra nel bosco prospicente al castello e presenta una serie di indicazioni delle varie specie vegetali visibili. L’intervento consiste nella risagomatura del percorso e del ripristino, dove serve, dello strato di fondo, nel consolidamento di alcuni gradini in pietra e sostituzione di alcuni gradini in legno esistenti, nella sostituzione di alcuni tratti di staccionate per la messa in sicurezza dei fruitori e nel rinnovo della cartellonistica complementare.

Strada ciclopedonale Piazzale del Castello - Ponte Rui, verso Grotta Azzurra.

Il percorso collega il piazzale basso del Castello al sentiero che porta alla Grotta Azzurra. I lavori riguardano la manutenzione straordinaria del percorso tramite il rifacimento delle staccionate deteriorate e l’installazione di nuovi tratti. Il ripristino in alcuni tratti dello strato di fondo comprensivo di accorgimenti per l’allontanamento delle acque meteoriche.

Codice Unico di Progetto: CUP E87H19002230001

L’importo dei lavori di progetto è pari ad € 39.980,98 avvalendosi del finanziamento per un’aliquota di aiuto pari al 100%.

Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Codice misura: 7- Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

Codice sottomisura: 7.5 - Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala

Codice tipo intervento: 7.5.1 - Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot